Le mie esperienze lavorative

     

Da più di trent'anni mi occupo di sistemi organizzativi e di soluzioni tecnologiche per il mondo della Sanità e Socio-Sanità, lavorando per ottenere quell'ambizioso obiettivo che è la riorganizzazione dei processi di erogazione delle prestazioni sanitarie e sociali utilizzando l'ICT (Information and Communication Technology) quale fattore critico di successo.

Infatti, solo un profondo ripensamento e re-ingegnerizzazione dei processi, che si basi su di un utilizzo intensivo e pervasivo delle opportunità offerte dalle moderne tecnologie, potrà portare ad un vero cambiamento nella Socio-Sanità, pubblica e privata, consentendo di conseguire i risultati precedentemente citati.

La mia esperienza lavorativa si è dipanata tra aziende pubbliche e private, in diversi contesti istituzionali e ambiti geografici, consentendomi di acquisire una vasta esperienza "sul campo".

Questa esperienza, unita ad una approfondita conoscenza del mercato e ad una vasta rete di relazioni, è ciò che posso mettere a disposizione di coloro che desiderano un supporto per operare con progetti di Socio-Sanità Digitale.

Negli ultimi anni la mia attenzione si è concentrata particolarmente sulle soluzioni per il tele-controllo, il tele-monitoraggio e la tele-assistenza, a domicilio o presso strutture residenziali: ritengo infatti che questo settore sia uno dei più interessanti e promettenti per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi per la Socio-Sanità, che vedranno un sempre maggior coinvolgimento di strutture extra-ospedaliere per la gestione di tutte le problematiche connesse alla riabilitazione ed alla cronicità.

Laureato a pieni voti in Economia e Commercio all'Università di Parma nel 1983 con una tesi in Economia Sanitaria (“I processi di pianificazione e controllo nelle Unità Sanitarie Locali" - Relatore Prof. E. Borgonovi). 

Dal marzo 2009 al settembre 2011 ho collaborato con l'ex Ministro Brunetta sui temi legati alla digitalizzazione della Sanità ed all'evoluzione del correlato contesto organizzativo, finalizzato al controllo della spesa ed allo sviluppo dell'efficienza (Progetto E-Gov 2012), mettendo a disposizione una trentennale esperienza nel campo dell'utilizzo delle tecnologie informatiche per il miglioramento dell'organizzazione in Sanità.

Da settembre 2011 a marzo 2012 ho collaborato con il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica, costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Da aprile 2011 opero come consulente libero professionista supportando primari gruppi nazionali e aziende dinamiche e innovative nella definizione di strategie, politiche di posizionamento di prodotti e servizi, sviluppo del business e supervisione di progetti.

La mia attività si è focalizzata inizialmente in via principale nell'ambito della sanità (pubblica e privata).

Dal 2012 il mio campo di azione si è ampliato, focalizzando una particolare attenzione al mondo della socio-sanità, per cui ho contribuito a sviluppare e promuovere specifiche soluzioni per il miglioramento delle attività di cura, riabilitazione, controllo e monitoraggio da remoto.

 

 Riassumo brevemente le principali tappe del mio percorso di carriera:

Ho contribuito a numerose pubblicazioni scientifiche e svolto attività di docenza, tutor d’aula e consulenza per l’Università degli Studi di Parma, la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia, l’Università degli Studi di Milano, l’Ospedale S. Giovanni Battista di Roma, le AA.SS.LL. di Latina e di Brescia.

Sono stato Coordinatore del Gruppo Esperti Medici all’interno del Progetto CRS-SISS.

Collaboro con le riviste “Corriere delle Telecomunicazioni”, “e-Health” e "Italian Digital Revolution"

Sono iscritto all’Albo degli esperti e collaboratori di Agenas

 Sono Socio AISIS, ANIPA, SIT e CLUB TI Milano

Altri titoli di studio e professionalità (corsi di aggiornamento)

Il mio lavoro.

Il supporto che posso dare a chi vuole operare nel campo della Sanità Digitale riguarda: